Ortodonzia Applicazione degli apparecchi ortodontici per la salute dentale

Scopri come risolvere ogni problema di allineamento dentale tramite il trattamento ortodontico, e l’utilizzo di apparecchi dentali fissi, mobili, intra-orali, extra-orali, trasparenti o invisibili, linguali (non visibili dall’esterno).

Servizi professionali di ortodonzia

Ortodonzia tradizionale

Grazie a questa branca dell’Odontostomatologia, è possibile risolvere la maggior parte delle malocclusioni dell’arcata dentaria, che creano problemi alla masticazione per l’irregolarità dei denti. Derivano da una mancata armonia tra l’arcata dentaria inferiore (mandibolare) e quella superiore (mascellare) oppure da entrambi. Il trattamento ortodontico si può concentrare sulla correzione del posizionamento dentale oppure intervenendo anche con l’aiuto di un Logopedista o di un Chirurgo maxillo-facciale, quando sia necessario.

Solitamente, nel nostro centro dentale a Bari consigliamo dei controlli specifici in età evolutiva, per evitare complicanze dentarie o scheletrico-facciali, durante la crescita oppure in età adulta.

Anche un paziente adulto può risolvere eventuali disallineamenti dentali, o evidenti anomalie, utilizzando un adeguato apparecchio ortodontico. L’importante è ristabilire, tramite queste metodiche di ortodonzia, il giusto rapporto gnatologico del corpo.

Ortodonzia fissa

Un apparecchio ortodontico fisso permette di spostare i denti di un paziente adulto, migliorando l’estetica di allineamento dentale e la funzionalità masticatoria di tutta la bocca.

Un trattamento ortodontico fisso fornisce ottimi risultati in tempi brevi. L’apparecchio viene applicato direttamente sui denti tramite un sistema di fili ed attacchi metallici (bracket). Oggi è possibile utilizzare anche bracket in ceramica o in resina, che siano trasparenti per non creare alcun disagio estetico a chi li indossa.

Ortodonzia mobile

Gli apparecchi ortodontici mobili possono essere inseriti e tolti in piena autonomia da parte del paziente: basta seguire le indicazioni dello specialista in ortodonzia del nostro centro dentale a Bari.
Questo tipo di apparecchio dentale mobile viene molto utilizzato sui bambini piccoli che hanno ancora la dentatura da latte, perché permette di aumentare il volume del palato e di modificare eventuali abitudini viziate.

Ortodonzia invisibile

In questo caso la struttura non è costituita da apparecchi o ganci metallici, ma singole mascherine rigide e, soprattutto, trasparenti e leggere.

Solitamente il dentista prepara un kit di mascherine dentali invisibili in base alla gravità del problema. Ogni dispositivo deve essere indossato per almeno 15 giorni consecutivi, per poi essere sostituito con uno nuovo. Si tratta di un metodo ampiamente richiesto perché indolore e, soprattutto, pratico per il trattamento ortodontico.

PRENOTA UN APPUNTAMENTO

Prenota un Appuntamento

Per saperne di più su servizi, trattamenti e preventivi, contattaci!
Comunicaci giorno ed ora che preferisci, per un appuntamento presso il nostro Centro Dentale di Modugno.

PRENOTA UN APPUNTAMENTO